mercoledì 12 settembre 2012

Impressioni di settembre

Ansie, aspettative, fiducia o scoramento. "Non posso farcela", "Andrà tutto bene", "Stavo meglio ieri", "Finalmente di nuovo qui" si legge negli occhi altrui. Stati d'animo confusi e a volte dissonanti rispetto a parole dette perché ci si crede o perché, per cortesia, devon essere pronunciate.
Il cielo plumbeo sembra rendere ancora più cupa l'atmosfera.
Non "c'è qualcosa di nuovo oggi nel sole".
Ci sono volti che aspettano risposte, che inseguono sogni, che vorrebbero certezze.
Una certezza c'è. Ci siamo.
La partita comincia, adesso.
Come andrà dipenderà solo da noi, dalla nostra voglia di mettersi in gioco, ancora una volta, per l'ennesima volta.
"il giorno
come sempre
sarà"
(Citazioni: "Giovanni Pascoli: "L'Aquilone"; "PFM: "Impressioni di settembre")

9 commenti:

  1. Buon anno scolastica carissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te, carissima!
      Vieni a scrivere anche tu!
      A presto!

      Elimina
    2. Ho dato vita al primo strafalcione del nuovo approdo al blog, 'scolastica' per 'scolastico'...però mi è venuta voglia di scrivere e questo è un bene, almeno per me! Ciao cara!

      Elimina
    3. E' un bene per tutti noi che tu scriva, Pandora! In quanto agli strafalcioni non preoccuparti, tutto può essere corretto (ne parliamo poi in privato).
      A presto, carissima!

      Elimina
  2. Non riesco a commentare secondo il mio pensiero, ancora in movimento. Lascio questo pensiero, o meglio la dedica che lo scrittore Alessandro D'Avenia appone al libro "Bianca come il latte rossa come il sangue, la cui lettura sto per terminare. "Ai miei alunni, che m'insegnano ogni giorno a rinascere". Buon anno scolastico a studenti e alunni. Paola Pavone

    RispondiElimina
  3. Buon anno scolastico anche a te, Paola, e grazie per essere passata da qui e aver lasciato il tuo contributo.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno,
    ho appena scoperto questo blog e mi sembra molto interessante, una visione diversa della situazione scolastica che vive la nostra Italia. Io sono insegnante a Trento, anche noi abbiamo appena iniziato ma quest'anno mi sento con meno voglia...non so il motivo, il mio lavoro mi piace, ma penso che il governo ha sempre meno interesse nel futuro e nei suoi giovani.....vabbè, vi auguro buon anno scolastico a tutti voi, e ci vediamo presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno scolastico, Maestra Elisa, e grazie per essere passata di qui ed aver lasciato un commento.
      E' un mestiere difficile quello dell'insegnante, soprattutto quando sembra che siano in pochi ad apprezzarlo. Eppure la sfida è proprio quella di trovare nella passione per questo mestiere la forza di andare avanti, nonostante tutto, proprio nell'interesse di chi ci sta a cuore, i nostri studenti. Ciò non significa accettare supinamente scelte non condivise ma trasmettere ai più giovani la consapevolezza che, come ha affermato Nelson Mandela, "l'istruzione è l'arma più potente che si possa utilizzare per cambiare il mondo".
      Grazie ancora e a presto!

      Elimina